Collaborative e innovative: Incontro al Futuro
Etichette

Ora
- 9:30 am - 1:00 pm
Data
- 30 Set 2022
- Expired!
Luogo
Speakers
-
Andrea OrlandoCapo di Gabinetto della Presidenza della Giunta della Regione Emilia-Romagna
Capo di Gabinetto della Presidenza della Giunta della Regione Emilia-Romagna
-
Anna Chiara ScapolanDocente di presso l’Università di Modena e Reggio Emilia
Docente di “Organizzazione Aziendale” e “Gestione delle risorse umane” presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, svolge un’intensa attività di ricerca partecipando e coordinando diversi progetti relativi alla gestione strategica del personale e all’organizzazione della creatività e dell’innovazione. Il suo approccio pone particolare attenzione alle finalità sociali degli interventi di digitalizzazione e alla dimensione di comunità delle organizzazioni, approfondendo in particolare il ruolo degli spazi nel favorire la nascita e il consolidamento di dinamiche collaborative.
-
Carlo FalcinelliEsperto di processi organizzativi e di innovazione digitale
Esperto di processi organizzativi e di innovazione digitale nelle organizzazioni complesse, con particolare attenzione alle dinamiche della Pubblica Amministrazione. Ha iniziato il suo percorso professionale nel settore privato, come Responsabile di progetti per la PA, ed è attualmente Dirigente e Responsabile per i Rapporti con le Amministrazioni territoriali per la società in house della Regione Umbria (Punto Zero Scarl, già Umbria Digitale). Il suo impegno professionale è volto soprattutto a favorire sviluppo, diffusione ed elaborazione di buone pratiche tra PA, in particolare attraverso la strutturazione di specifici Kit del riuso di soluzioni organizzative e tecnologiche. Attualmente sta conducendo un percorso per la sperimentazione e l’ottimizzazione degli strumenti e del modello di governance multi-livello Open Community PA 2020, che ha contribuito a elaborare e che è stato sviluppato di concerto da Agenzia per la Coesione Territoriale, AgID, Dipartimento per gli Affari Regionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Regione Umbria.
-
Idelfo Borgo
-
Paola SalomoniAssessora alla scuola, università, ricerca, agenda digitale della Regione Emilia-Romagna
Assessora alla scuola, università, ricerca, agenda digitale della Regione Emilia-Romagna
Le Comunità Tematiche dell’Emilia-Romagna tornano ad incontrarsi in presenza: nell’ambito del Festival del Digitale AftER, organizzano un incontro aperto a tutti gli Enti e le Organizzazioni della regione per confrontarsi e ragionare insieme su percorsi innovativi volti a declinare al futuro i propri obiettivi e il modello organizzativo che le contraddistingue.
Partendo dalla valorizzazione dei risultati finora raggiunti, ci si interrogherà, in modo condiviso e partecipato, su prospettive e traiettorie evolutive di un Sistema COMTem resiliente, in grado di rispondere al meglio alle sfide e agli interrogativi posti dai cambiamenti in atto.
Si declinerà insieme un Incontro al Futuro, per condividere idee e possibilità di evoluzione degli strumenti e dei modelli per Comunità Tematiche capaci di trasformarsi e, per vocazione, Collaborative e innovative.
Conduce l’incontro: Dimitri Tartari, Coordinatore Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna
Intervengono:
Andrea Orlando, Capo di Gabinetto della Presidenza della Giunta della Regione Emilia-Romagna
Paola Salomoni, Assessora alla scuola, università, ricerca, agenda digitale della Regione Emilia-Romagna
Anna Chiara Scapolan, Professoressa associata Dipartimento di Comunicazione ed Economia UNIMORE
Idelfo Borgo, Direttore ICT e Agenda Digitale della Regione del Veneto
Carlo Falcinelli, Dirigente presso Punto Zero Scarl (già Umbria Digitale)
L’appuntamento è a ingresso libero con prenotazione obbligatoria.