022

Modena
29 settembre
2 ottobre 2022

Cultura digitale. I beni storico-artistici e le nuove tecnologie

Etichette

Human Design

Ora

5:30 pm - 6:30 pm

Data

01 Ott 2022

Luogo

Teatro UMANA - Fondazione Collegio San Carlo
Formats

Speakers

  • Alfredo Peri
    Alfredo Peri
    Presidente Lepida S.c.p.A.

    Presidente Lepida S.c.p.A.

  • Maria Elena Colombo
    Maria Elena Colombo
    Consulente museale

    Consulente museale, si occupa di comunicazione e progettazione digitale in una pluralità di ambiti, che comprendono sia la gestione del patrimonio storico-artistico sia il mondo editoriale e commerciale. Specializzata in conservazione dei beni culturali, svolge attività di docenza presso università e istituti di cultura, tra cui l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e l’Accademia di Brera. Collabora, inoltre, con «Artribune» e «Che fare». Di recente ha pubblicato: Musei e cultura digitale. Fra narrativa, pratiche e testimonianze (Milano 2020).

  • Martina Bagnoli
    Martina Bagnoli
    direttrice esecutiva delle Gallerie Estensi di Modena

    Direttrice esecutiva delle Gallerie Estensi di Modena. Formatasi tra l’Inghilterra (University of Cambridge) e gli Stati Uniti (Johns Hopkins University), è specializzata in storia dell’arte medievale. Ha svolto attività di ricerca presso la National Gallery of Art (Washington DC), ha insegnato alla Johns Hopkins University ed è stata curatrice capo delle collezioni medievali del Walters Art Museum di Baltimora. Ha curato: A Feast for the Senses. Art and Experience in Medieval Europe (Baltimore 2016); Meravigliose avventure. Racconti di viaggiatori del passato (Modena 2018).

L’intervento è dedicato ad approfondire i modi e le strategie attraverso le quali l’impiego dei media digitali (social network, new media, ecc.) può contribuire alla valorizzazione delle istituzioni museali e delle loro collezioni, garantendo una maggiore conoscenza dei patrimoni artistici e culturali, nonché forme inedite di fruizione di tali patrimoni, presso pubblici diversi per formazione e appartenenza generazionale. Particolare attenzione è riservata all’applicazione degli strumenti della comunicazione digitale all’organizzazione e all’allestimento di esposizioni e mostre. 

Con Martina Bagnoli, direttrice esecutiva delle Gallerie Estensi di Modena, la consulente museale Maria Elena Colombo e Alfredo Peri, presidente di Lepida S.c.p.A.

La partecipazione all’incontro è libera e gratuita.

L’appuntamento è promosso dalla Fondazione Collegio San Carlo e Lepida S.c.p.A. 

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi