022

Modena
29 settembre
2 ottobre 2022

Domotica: dalla creazione all’applicazione

Etichette

Human Design

Ora

3:30 pm - 4:30 pm

Data

01 Ott 2022
Expired!

Luogo

Caffè Concerto
Piazza Grande 26, Modena
Formats

La domotica rappresenta tutti quei processi che si occupano dello studio delle tecnologie per migliorare la qualità della vita nella case e negli edifici in genere.

Attraverso la domotica è possibile ottenere un aumento delle prestazioni e delle funzionalità dei diversi impianti che compongono un’abitazione. Ciò avviene ottimizzando i consumi e garantendo l’accesso a diverse funzionalità come quelle di sicurezza, risparmio energetico, controllo, comunicazione e comfort.

Queste tecnologie innovative vengono sempre più impiegate negli edifici pubblici e commerciali, svolgendo un ruolo importantissimo nel rendere intelligenti apparecchiature, impianti e sistemi. Con “casa intelligente” si indica un ambiente – opportunamente progettato e tecnologicamente attrezzato – il quale mette a disposizione dell’utente impianti che vanno oltre il “tradizionale”, dove apparecchiature e sistemi sono in grado di svolgere funzioni parzialmente autonome (secondo reazioni a parametri ambientali di natura fissa e prestabilita) o programmate dall’utente o, recentemente, completamente autonome (secondo reazioni a parametri ambientali dirette da programmi dinamici, che cioè si creano o si migliorano in autoapprendimento).

Le nuove tecnologie al servizio dell’abitare sostenibile saranno oggetto degli interventi di Lorenzo Ferrari (Ordine degli Architetti di Modena) e di Walter Martinelli (Palestra Digitale Makeitmodena).

L’incontro, a ingresso libero, si svolgerà in streaming e in presenza.
Per informazioni è possibile chiamare il numero 349.5797904  o scrivere a lorenzoferrari.oamo@gmail.com

L’appuntamento è a cura dell’Ordine degli Architetti di Modena.

 

The event is finished.