Filosofia del graphic design. Idee a misura d’uomo
Etichette

Ora
- 7:00 pm - 8:00 pm
Data
- 30 Set 2022
- Expired!
Luogo
Speakers
-
Carlo BranzagliaCoordinatore Scientifico della Scuola Postgraduate dello IED – Milano
Si occupa di design education e design strategico. È coordinatore scientifico della Scuola Postgraduate dell’Istituto Europeo di Design di Milano e insegna all’Accademia di Belle Arti di Bologna dove ha coordinato il Design Center Bologna e il Dipartimento Arti Applicate.
Siede nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro e nel Comitato Scientifico della Fondazione Cirulli. Il suo ultimo libro è “Design, innovazione e cultura del territorio (2020)”.
-
Riccardo FalcinelliTra i più apprezzati graphic designer italiani, insegna Psicologia della percezione presso la facoltà di Design ISIA di Roma.
È uno dei piú apprezzati graphic designer italiani. Insegna Psicologia della percezione presso la facoltà di Design ISIA di Roma. Nel 2011 ha pubblicato con Stampa Alternativa & Graffiti “Guardare. Pensare. Progettare. Neuroscienze per il design”. Per Einaudi Stile Libero ha pubblicato “Critica portatile al visual design” (2014), “Cromorama” (2017), “Figure” (2020) e ha curato “Filosofia del graphic design” (2022). Suo è l’attuale progetto grafico di Einaudi Stile Libero
Da almeno due secoli, nella società industrializzata, il graphic design contribuisce a plasmare il mondo che ci circonda, dal packaging ai sistemi di segnaletica, dall’editoria alle interfacce digitali.
Il Novecento, in particolare, ha rappresentato per la grafica ciò che per molte arti fu l’Umanesimo: un periodo capace di stimolare nuove idee e visioni, come quelle di Lissitzky, che già nel 1923 arrivò a prefigurare la smaterializzazione del libro in chiave digitale; quelle di Moholy-Nagy, che profetizzò un libro di scuola simile a una magazine illustrato e sostenne la necessità di guardare alla tecnologia in termini umanistici; quelle Otto Neurath, che pose le basi per l’infografica con cui ci orientiamo ovunque; quelle di Muriel Cooper, che negli anni Ottanta intravide nel computer virtù e pericoli del telelavoro.
Il graphic design incide dunque sul presente e possiede una capacità quasi oracolare di interpretare il futuro. Insieme di saperi e pratiche che contribuiscono a dare forma al pensiero umano, costituisce una risorsa preziosa per guardare al mondo odierno e alle sue possibili evoluzioni.
Su questi temi interviene, all’interno di Smart Life Festival 22 e a partire dall’ultima pubblicazione da lui curata, Filosofia del graphic design (Einaudi, 2022), Riccardo Falcinelli, tra i più apprezzati graphic designer italiani, in dialogo con Carlo Branzaglia, Coordinatore Scientifico della Scuola Postgraduate dello IED – Milano.
L’appuntamento è a ingresso libero.
È consigliata la prenotazione: PRENOTA
Per informazioni è possibile scrivere a segreteria@smartlifefestival.it