022

Modena
29 settembre
2 ottobre 2022

Il Robot IPA2X si presenta alle classi dell’Istituto Comprensivo 10

Etichette

Mobilità 5.0

Ora

9:00 am - 11:00 am

Data

30 Set 2022
Expired!

Luogo

Attraversamento pedonale
Via Montessori, Modena
Formats

Il robot IPA2X (Intelligent pedestrian assistant to everyone) è un assistente del pedone che vuole assicurare la massima sicurezza durante gli attraversamenti pedonali, inviando messaggi alle auto e comunicando con i pedoni. Il Comune di Modena partecipa al progetto europeo di sviluppo del robot, insieme ad una rete di partner, tra cui l’Università tecnica di Monaco di Baviera, il Comune di Milano, il Living Lab di Lubiana, l’Università tecnica di Praga, Amat, Skoda auto, le imprese Evidence, Lifetouch e Hipert.

Circa 50 studenti dell’Istituto Comprensivo 10, coinvolti negli scorsi mesi dal Comune di Modena, dall’Ufficio Europa e dalla Polizia locale in un percorso partecipativo di educazione stradale che ha portato i ragazzi a ragionare sulle aree di maggiore rischio del loro quartiere e a co-progettare e immaginare le funzionalità del robot, parteciperanno alla sperimentazione che si terrà presso l’attraversamento pedonale di via Montessori, incontrando per la prima volta IPA2X, sviluppato da Lifetouch e HIPERT.

Agli studenti verrà richiesto di valutare non soltanto la percezione di sicurezza durante l’attraversamento ma anche l’interfaccia uomo macchina per valutare la facilità di interazione e la comprensione dei messaggi inviati dal robot. Insieme agli studenti sono invitati a partecipare docenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado interessati a valutare questo nuovo dispositivo a supporto delle scuole e di tutti gli incroci con elevati volumi di traffico.

I docenti potranno anche salire a bordo della vettura fornita dal partner Skoda per valutare l’interfaccia uomo macchina sviluppata appositamente per il progetto. Parteciperà attivamente all’evento la polizia municipale, per garantire tutti i livelli di sicurezza per lo svolgimento della sperimentazione e fornire utili feedback sull’adattabilità del robot nei diversi contesti in cui sono chiamati a operare. 

L’appuntamento è promosso da Comune di Modena, Comando Polizia Municipale, Istituto Comprensivo 10, Lifetouch srl, HIPERT srl, insieme ai partner di progetto e al KIC Urban Mobility dell’EIT.

La partecipazione all’appuntamento è su prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere a guaraldi.francesco@gmail.com.

The event is finished.