022

Modena
29 settembre
2 ottobre 2022

Le Guerre di Ulisse

Etichette

Alle radici dell’Umanesimo

Ora

8:30 pm - 10:00 pm

Data

02 Ott 2022

Luogo

Chiesa di San Carlo
Via San Carlo, Modena

Speakers

Un viaggio attraverso musica e parole sulle tracce di Ulisse, un uomo animato dal desiderio di conoscenza ma anche consapevole delle criticità del suo tempo.

Un’opera scritta da Patrizio Bianchi e musicata dal compositore Marco Somadossi, con la voce narrante di Luca Violini, che racconta Ulisse come uomo, oltre la dimensione eroica con cui si è soliti guardarlo. Un uomo che torna a casa dopo 20 anni scoprendo che la guerra non è eroica, non lo è mai. La guerra doveva infatti essere veloce e fatta di gesta su cui costruire leggende eterne e invece, con un esito sinistramente attuale, è stata lunga e ha portato morte, distruzione e odio.

L’incontro sarà introdotto da un dialogo tra Patrizio Bianchi, Ministro dell’istruzione, e Vittorio Lugli, Vicepresidente della Fondazione Collegio Can Carlo.

Seguirà l’opera musicale interpretata dagli allievi della Scuola di Musica Andreoli di Mirandola e della Banda Giovanile John Lennon (circa 110 strumentisti tra i 13 e i 30 anni), diretti da Mirco Besutti.

L’ingresso è libero.
Per informazioni è possibile scrivere a segreteria@smartlifefestival.it.

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi