SLF 024

Intelligenti per natura.
Piante e animali: costruttori di mondi e relazioni

Intelligenti per natura. Piante e animali: costruttori di mondi e relazioni
Talk
26 SET
2024
MEMO Multicentro Educativo Sergio Neri
17:30 - 18:30

Tendiamo a pensare che l'intelligenza e la capacità di sentire siano caratteristiche principalmente umane ma anche le altre forme viventi ne sono dotate e lo manifestano in diversi modi spesso a noi sconosciuti, a partire dalla costruzione di un proprio mondo. Ogni essere vivente, infatti, modifica e modella l'ambiente circostante anche attraverso costruzioni che rendono sfumato il confine tra artificiale e naturale.

La “costruzione” umana è però altamente “invasiva” rispetto all'ambiente naturale e alla possibilità di convivenza con gli altri esseri viventi. Si pone quindi l'interrogativo su come delinare dei confini che tengano conto del rispetto dell'ambiente e dell'alterità, creando un lecito limite all'agire umano. 

L'incontro intende porre l'accento sulla necessità di educare le nuove generazioni a una relazione autentica con la natura in tutti i suoi aspetti. In un mondo sempre più tecnologico e digitale, pieno di preconcetti e di false credenze, promuovere il rispetto dell'ambiente e degli altri esseri viventi si presenta come una vera e propria urgenza educativa. L'educazione sentimentale ed emotiva stessa può passare proprio attraverso il rapporto con la natura. In che modo allora è possibile rendere appassionante il mondo naturale per le giovani e giovanissime generazioni facendo in modo che vi si avvicinino con meraviglia e stupore?

Intervengono Laura Arru (Ricercatore in Fisiologia Vegetale - Università di Modena e Reggio Emilia), Roberto Marchesini (Filosofo, etologo, zooantropologo e saggista) e Claudio Sgarbi (Architetto e docente).

==================
L’incontro, a ingresso libero, è organizzato in collaborazione con Memo - Multicentro Educativo e con Fondazione Architetti Modena.

Per gli insegnanti la partecipazione alla tavola rotonda è riconosciuta come attività formativa.

---
Immagine: Femmina di Ifantria americana (Hyphantria cunea) in deposizione, 
tratta dal Poster B5 dell'Istituto Federale per la Protezione delle Piante (Vienna - 1920) -  Collezione di tavole didattiche del Museo di Zoologia e Anatomia Comparata, Sistema dei Musei e Orto Botanico dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Scheda eventoBio Laura ArruBio Roberto MarchesiniBio Claudio SgarbiProgramma

Partners