Annunciato il tema di Smart Life Festival 2025
Si è da poco conclusa la nona edizione di Smart Life Festival, che ha registrato 8.000 presenze nei quattro giorni di festival e 900.000 utenti social.
In occasione dell’evento di chiusura è stato annunciato il titolo dell’edizione 2025, la decima della manifestazione, che sarà dedicata al tema “Non c'è su Internet”.
Titolo apparentemente paradossale per una rassegna sulla civiltà digitale, allude alla funzione di validazione che la rete e i social hanno assunto dal momento della loro prima affermazione. Come accaduto in precedenza con la carta stampata, e poi con la radiotelevisione, oggi il web svolge il ruolo di verificatore di realtà, per cui una cosa che non è su Internet, potremmo dire, "non esiste", il che evidentemente si presta a semplificazioni e, nella peggiore delle ipotesi, dalla censura alle false notizie, a pericolose mistificazioni.
ll titolo fa inoltre riferimento agli ambiti di vita, individuale e sociale, che non sono ancora presenti in rete, ma che ragionevolmente, in conseguenza dell'evoluzione tecnologica, potranno in un futuro più o meno prossimo trasferirsi, in parte o in tutto, on line.
Parallelamente richiama quegli aspetti della realtà e del vissuto - dalla spiritualità alla creatività e alla affettività - che, di contro, appaiono, almeno oggi, impermeabili a ogni forma di smaterializzazione e digitalizzazione, perché non traducibili in algoritmi e dati.
Vi aspettiamo nel 2025 con un programma ricco di talk, performance, installazioni, laboratori e molte altre iniziative.
Informazioni e aggiornamenti saranno presto disponibili su www.smartlifefestival.it.