SLF 024

BufalEU: combattere le fake news sull’Europa con la tecnologia e il gioco

Martedì 10 dicembre, dalle ore 21:00 alle 23:00, presso il Teatro della Fondazione Collegio San Carlo (Via San Carlo 5, Modena), si svolgerà l’evento conclusivo del progetto “BufalEU: combattere le fake news sull’Europa con la tecnologia e il gioco”.

Il progetto, a cura di Collegio San Carlo e Radio FSC-Unimore, nasce dall’esigenza di sviluppare una maggiore consapevolezza sulle modalità di diffusione delle fake news e sugli strumenti per contrastarle. In particolare, l’iniziativa ha proposto una metodologia innovativa che, attraverso workshop e attività laboratoriali basati sul modello LEGO® SERIOUS PLAY®, ha favorito lo sviluppo di competenze critiche e di cittadinanza attiva da parte degli studenti del Collegio.

L’evento sarà un’occasione per restituire e presentare al pubblico i risultati ottenuti esplorando questa metodologia.

L’appuntamento vedrà la partecipazione di Luca Sofri (Direttore de “Il Post”), con un intervento sul tema “Notizie che non lo erano”. Interverranno inoltre l’avvocato Vittorio Lugli (Presidente della Fondazione Collegio San Carlo) e Andrea Pignatti (Direttore di InEuropa). Modererà l’incontro Matteo Cappa (Station Manager di Radio FSC-Unimore).

L’evento rappresenta un momento di sintesi dei risultati ottenuti e insieme un’occasione di approfondimento del rapporto tra informazione, tecnologia e cittadinanza europea, in linea con gli obiettivi strategici individuati dal bando regionale “Europa delle cittadine e dei cittadini” e con la Strategia regionale Agenda 2030.

==================
L’iniziativa è resa possibile grazie al supporto di Fondazione Collegio San Carlo, Regione Emilia-Romagna, Smart Life Festival e Radio FSC-Unimore.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Partners