SLF 024

Invading The Vintage

Quanto c’è di vero nella fantascienza?

Per rispondere a questa domanda Franco Brambilla, tra i più noti illustratori italiani, ha proposto in occasione si Smart Life Festival “Vero, Falso, X” un’edizione speciale del suo progetto “Invading The Vintage”, dedicato all’esplorazione figurativa di paesaggi reali e immaginari.

Avviato nel 2007, il progetto unisce la passione di Brambilla per le cartoline vintage e la fantascienza. Le opere illustrate di “Invading The Vintage” sono infatti cartoline degli anni ’50, ’60 e ’70 raffiguranti paesaggi montani, marini e urbani, che vengono letteralmente “invasi” da alieni, robot, mostri giganti e navi spaziali, generando nuove scene surreali, capaci di far sorridere ma anche di far riflettere sul rapporto tra vero e falso, tra realtà e immaginazione.  

Le incursioni fantascientifiche di Brambilla sono state affiancate a Smart Life Festival da nuove illustrazioni, realizzate a partire da una selezione inedita di lastre fotografiche appartenenti al patrimonio della Fondazione Collegio San Carlo, sino ad oggi mai esposte.

Questa serie di opere inedite è visibile all’interno della Galleria Verticale della Fondazione Collegio San Carlo (Via San Carlo 5, Modena) fino a giovedì 31 ottobre.

==================
La mostra, a ingresso libero, è visitabile dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 19.00.

L’esposizione è proposta da Smart Life Festival in collaborazione con Associazione Culturale Tascabile.

 

Partners