SLF 024

Inventare il vero. Pre-visioni del reale nella fantascienza contemporanea

Continua la riflessione di Smart Life Festival su verità e finzione nella realtà contemporanea attraverso gli occhi della fantascienza.  

Martedì 19 novembre alle ore 17.30, presso la Biblioteca della Fondazione Collegio San Carlo (Via San Carlo 5, Modena), Franco Brambilla, artista e illustratore, sarà protagonista di un talk che mostrerà come la letteratura di fantascienza rappresenti una costante tensione immaginativa che cerca di prefigurare la realtà futura e di esplorarne le forme.

Nell’incontro la testimonianza di Brambilla si intreccerà alla visione delle copertine di alcuni dei romanzi che hanno segnato maggiormente lo sviluppo dell'immaginario del futuro a livello mondiale. Le copertine diventeranno così tasselli di un mosaico capace di restituire una visione d'insieme del rapporto tra finzione presente e realtà del futuro nella fantascienza. 

L’incontro rientra nell’ambito della programmazione “Vero, Falso, X” di Smart Life Festival 2024. Al termine del talk, alle ore 18.30, sarà possibile partecipare ad una speciale visita guidata alla mostra “Invading The Vintage” di Franco Brambilla, allestita all’interno della Galleria Verticale della Fondazione Collegio San Carlo, alla presenza dell’artista. 

==================
Il talk e la visita guidata sono a ingresso libero fino a esaurimento posti

L’appuntamento è organizzato in collaborazione con Associazione Culturale Tascabile.

Partners