SLF 024

Le città del futuro: protezione dei dati, intelligenza artificiale e cyber sicurezza

L'intelligenza artificiale ha un ruolo centrale nella realtà che stiamo vivendo e in relazione alle sue evoluzioni future: dall'industria al commercio, dai trasporti alle comunicazioni, dalla medicina allo sport, sono numerosi gli ambiti in cui i sistemi intelligenti trovano sempre nuove applicazioni.

Tali applicazioni, fondate sulla disponibilità di grandi set di dati su scala mondiale (personali e non personali), pongono questioni cruciali in ambito politico, giuridico ed economico. In questa cornice le istituzioni, a partire da quelle europee, si muovono tra l'esigenza di favorire lo sviluppo dei mercati digitali e quella di tutelare la propria sicurezza e le persone nei loro diritti fondamentali; tra la necessità di applicare modelli normativi adeguati rispetto a sistemi di IA in continuo sviluppo e quella di garantire ai cittadini informazioni e comunicazioni circa le trasformazioni in corso.

Parleremo di questi temi nel primo incontro di avvicinamento a Smart Life Festival 2024, insieme a Ginevra Cerrina Feroni, Vice Presidente del Garante per la Protezione dei dati personali, a Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell'Agenzia Nazionale Cyber Security, e a Ernesto Belisario, Avvocato Senior Partner presso lo Studio Legale E-Lex e Segretario Generale dell'Istituto per le politiche dell'innovazione.    

L’appuntamento, dal titolo “Le città del futuro: protezione dei dati, intelligenza artificiale e cyber sicurezza”, si terrà venerdì 1 marzo alle ore 11.30 presso la Fondazione Collegio San Carlo di Modena (Via San Carlo 5, Modena).  

L’incontro è organizzato da Smart Life Festival in collaborazione con il think tank Dialoghi e sarà moderato da Vittorio Colomba, avvocato ESSE-CI Avvocati, DPO del Comune di Modena e dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

==================
Ingresso libero
Per informazioni: segreteria@smartlifefestival.it
Scarica il programma

Partners