SLF 024

Smart School 2024

Anche la nona edizione di Smart Life Festival sarà arricchita da Smart School, il vasto programma dedicato al mondo educational e delle scuole: sono più di venti, tra laboratori, workshop, expo ed approfondimenti, gli appuntamenti rivolti a studentesse e studenti delle scuole modenesi di ogni ordine e grado. Alcuni incontri saranno aperti anche al pubblico, a docenti e famiglie.

Tra i primi i appuntamenti, il talk “Intelligenti per natura. Piante e animali: costruttori di mondi e relazioni”, in programma giovedì 26 settembre, con la partecipazione dello zooantropologo Roberto Marchesini, della biologa e ricercatrice di Unimore Laura Arru, e dell’architetto Claudio Sgarbi, che rifletteranno, a fronte di stereotipi e false credenze, sull’importanza di educare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente e delle varie forme di intelligenza, in un mondo in cui diviene sempre più sfumato il confine tra naturale e artificiale. 

Come ogni anno, tornano le iniziative dedicate all'apprendimento e al digitale negli Istituti Comprensivi modenesi, con attività laboratoriali incentrate su nomerosi temi, dall'AI podcasting a scratch (calendario e iscrizioni presto disponbili). 

Si conferma infine l’appuntamento con le scuole con uno spettacolo che intreccerà moda, tecnologia, musica e danza. La performance “Hentai. Digital metamorphosis”, in programma domenica 29 settembre, che coniuga la creatività tecnico-informatica dell’Itis Corni, quella fashion dell’Istituto Deledda e quella artistica e musicale del Liceo Sigonio, con la collaborazione di Arte Equilibra, vedrà gli studenti protagonisti di una sfilata performativa che rielabora il tema del festival nella chiave della trasformazione e del cambiamento.

==================
Scopri di più sui primi appuntamenti del festival
Scopri i primi speaker e performer

Partners