022

Modena
29 settembre
2 ottobre 2022

Macchine Sonore / Sergio Messina

All’incrocio tra musica e cultura Pop c’è la tecnologia, ingrediente essenziale delle musiche di tutti i tempi. Dai flauti etruschi al Moog, l’espressione musicale si è sviluppata di pari passo con le nuove tecniche costruttive e le nuove fonti di energia, come il vapore o l’elettricità.

Ma le vere rivoluzioni si affermano nel Novecento: l’invenzione della riproduzione sonora e l’arrivo del digitale sovvertono completamente il mondo della musica, sia dal punto di vista della fruizione che da quello della produzione, mettendo in discussione pratiche lungamente consolidate nei secoli.

Questo processo è tuttora in forte evoluzione, con sviluppi affascinanti e controversi, come la comparsa di autori e interpreti basati sull’intelligenza artificiale.

Sergio Messina, musicista, autore, insegnante e sound designer, tra i pionieri della laptop music e della web radio, interviene in occasione di Smart Life Festival 22 con il radioshowMacchine Sonore: Musica, Tecnologia e Cultura pop”, un live set di parole e suoni per scoprire il rapporto tra uomo, tecnologia e musica.

L’appuntamento, a ingresso libero, è in programma venerdì 30 settembre alle ore 21 all’interno del Cortile della Fondazione Collegio San Carlo.

Category:
Tags:
Prev project Next project