SLF 025

BufalEU. Contrastare le fake news sull'Europa con la tecnologia e il gioco

Alessandro Beloli
Matteo Cappa
24 SET21:00 - 22:00Teatro - Fondazione Collegio San Carlo
Via San Carlo 5, Modena
TalkPresenza

L’affidabilità delle informazioni riguarda le fondamenta stesse della società, perché ne dipende ogni aspetto del dibattito pubblico. Di quali fonti fidarsi? Come distinguere le notizie vere da quelle false? Come riconoscere le informazioni alterate

In una società sempre più permeata dall’utilizzo dell’intelligenza artificiale, capace di trasformare, moltiplicare e falsificare le informazioni, sono fondamentali un’educazione alla comunicazione e una consapevolezza su ciò che leggiamo, ascoltiamo o vediamo su internet.

L’appuntamento rappresenta l’opening e la presentazione del nuovo progetto di Radio FSC-Unimore "Bufaleu: contrastare le fake news sull’Europa con la tecnologia e il gioco", realizzato in collaborazione con InEuropa, che intende promuovere una riflessione su questi temi attraverso una serie di laboratori interattivi e podcast informativi

Intervengono l’Avv. Vittorio Lugli (Presidente della Fondazione Collegio San Carlo), Matteo Cappa (Station Manager di Radio FSC-Unimore), Alessandro Beloli (Content Creator e Divulgatore di Geopop) e Andrea Pignatti (Direttore di InEuropa), in un dibattito costruttivo e ricco di spunti per comprendere come le bufale sull’Unione Europea impattano sull’opinione comune. 

Il talent e divulgatore di Geopop terrà un intervento dal titolo “Sapete davvero identificare una fake news? La sfida, dall’UE agli alieni”.

Forte di una metodologia innovativa e coinvolgente, già convalidata lo scorso anno per FSC4YOU&ME, progetto realizzato tramite il modello interattivo di apprendimento LEGO ® SERIOUS PLAY ®, BufalEU coinvolgerà gli studenti del Collegio San Carlo in una serie di workshop e attività laboratoriali che favoriscano competenze di team building, capacità critica e pensiero creativo, in vista di una maggior consapevolezza rispetto alla cittadinanza europea. 

Questo evento è reso possibile da Fondazione Collegio San Carlo, Regione Emilia-Romagna, Smart Life Festival e Radio FSC-Unimore

==================
BufalEU si inserisce all’interno dell’obiettivo strategico regionale individuato dal bando: “Europa delle cittadine e dei cittadini – promuovere la partecipazione della cittadinanza regionale alla vita democratica dell’Europa ed alle opportunità offerte da programmi e progetti europei” e si raccorda con gli obiettivi della Strategia regionale Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. 

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti

Partners