SLF 024

Generare cambiamento partecipato in sanità

30 SET14:30 - 17:00Teatro Umana - Fondazione Collegio San Carlo
Via San Carlo 5, Modena
TalkPresenza

Approfondire il tema “Generazioni”, riflettendo sul concetto di generatività, nell’ambito sanitario significa condividere processi che utilizzino le nuove tecnologie al fine di dare origine ad azioni di comunità trasformative e integrate. 

Generare indica la capacità di prevedere soluzioni inedite ai problemi e alle sfide della contemporaneità ma affinché questa capacità sia esercitabile è necessario coinvolgere e favorire il confronto tra tutti i portatori di interesse della comunità.

Nel Sistema Sanitario il piano della partecipazione è passato dalla fase di semplice informazione su di una politica o un progetto che si voleva realizzare, a quella della consultazione, in cui le parti in gioco sono ascoltate “e hanno l’opportunità di influenzare le decisioni, con le informazioni e le opinioni” e il “sapere tacito” che sono chiamati ad esprimere. 

Sulla base di questa premessa verranno presentati tre interventi: 

  • La generatività sociale, con l’ausilio di monitor e filmati, diventa logica organizzativa. La collaborazione tra il Comitato Consultivo Misto, il personale sanitario e il personale amministrativo crea nuove capacità d’azione e partecipazione, migliorando l’ambiente e responsabilizzando sia le persone che i contesti. Il progetto "Spezza l'attesa" all’interno dei Pronto Soccorso.
     
  • Azioni integrate per coinvolgere e favorire il confronto tra i professionisti che lavorano in ambito sanitario e i cittadini, realizzando opportunità di partecipazione e di scambio reciproco. L’utilizzo di un forum - uno spazio di dibattito per raccogliere feedback, ricerche, esperienze, riflessioni e proposte sul loro utilizzo per rendere migliori i servizi sanitari e promuoverne l’innovazione. L’esperienza della Reumatologia di Modena e dell’Associazione Malati Reumatici Emilia-Romagna.
     
  • La live surgery come potente strumento di formazione e apprendimento. Il sapere capace di stare tra teoria e pratica attraverso la produzione di immagini e di idee e la condivisione di tecniche e procedure tra operatori esperti e discenti in stretto collegamento e costante interazione, con la possibilità di intervenire in diretta, porre quesiti, partecipare al decision-making. L’AOU di Modena si caratterizza come centro di riferimento nazionale per la chirurgia robotica
     

==================
Intervengono:
Dott. Claudio Vagnini (Direttore Generale AOU di Modena) 
Dott. Lorenzo Broccoli (Direttore Amministrativo AOU di Modena) 
Dott. Geminiano Bandiera (Direttore Dipartimento Interaziendale Emergenza Urgenza) 
Dott. Giuseppe Pezzuto (Direttore Pronto Soccorso e Medicina d'Urgenza) 
Dott. Domenico Albano (Presidente Comitato Consultivo Misto) 
Prof.ssa Dilia Giuggioli (Direttore Reumatologia) 
Dott.ssa Gilda Sandri (Dirigente Medico Reumatologia) 
Dott.ssa Antonella De Minico (Giornalista e Comunicatrice AMRER) 
Dott. Daniele Conti (Direttore AMRER) 
Dott.ssa Micaela Piccoli (Direttore Chirurgia generale, d'Urgenza e Nuove Tecnologie) 
Dott. Pier Luca Ceccarelli (Direttore Chirurgia Pediatrica) 
Dott. Carlo Alboni (Dirigente Medico Ostetricia Ginecologia)

======================
In collaborazione con Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena 
Per info: direttoregen.seg@aou.mo.it  

Partners