SLF 024

Invading The Vintage

Franco Brambilla
25 SET11:00 - 12:30Sala Verde - Fondazione Collegio San Carlo
Via San Carlo 5, Modena
TalkPresenza

Quanto c’è di vero nella fantascienza?

Per rispondere a questa domanda Franco Brambilla, tra i più noti illustratori italiani, propone all’interno della Sala dei Cardinali e della Galleria Verticale della Fondazione Collegio San Carlo un’edizione speciale del suo progetto “Invading The Vintage”, dedicato all’esplorazione figurativa di paesaggi reali e immaginari.

Avviato nel 2007, il progetto unisce la passione di Brambilla per le cartoline vintage e la fantascienza. Le opere illustrate di “Invading The Vintage” sono infatti cartoline degli anni ’50, ’60 e ’70 raffiguranti paesaggi montani, marini e urbani, che vengono letteralmente “invasi” da alieni, robot, mostri giganti e navi spaziali, generando nuove scene surreali, capaci di far sorridere ma anche di far riflettere sul rapporto tra vero e falso, tra realtà e immaginazione.  

Le incursioni fantascientifiche di Brambilla sono affiancate a Smart Life Festival da nuove illustrazioni, realizzate a partire da una selezione inedita di lastre fotografiche appartenenti al patrimonio della Fondazione Collegio San Carlo, sino ad oggi mai esposte.

In mostra saranno inoltre presenti una proiezione di illustrazioni realizzate da Brambilla per Urania, la più nota e longeva collana editoriale di fantascienza in Italia, e volumi appartenenti a varie collane di Urania pubblicate nel corso degli anni. 

Il progetto espositivo è infine arricchito dalla partecipazione degli studenti dell’Istituto d’Arte A. Venturi di Modena, che hanno partecipato nel corso dell’anno ad un laboratorio condotto da Brambilla, finalizzato alla creazione di Invasioni originali da parte dei ragazzi, presenti in mostra. 

Nel corso dell’incontro l’artista e i ragazzi presentano in anteprima la mostra e il percorso laboratoriale svolto.

==================
L’appuntamento è a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Invading The Vintage è proposto da Smart Life Festival in collaborazione con Associazione Culturale Tascabile.

Partners