SLF 024

Irriducibile. La coscienza dell’uomo non è artificiale

Federico Faggin
Fabio Ferrari
Maria Raffaella Caprioglio
29 SET11:30 - 13:00Istituto Superiore F. Corni
Via Leonardo da Vinci 300, 41126 Modena
TalkPresenza e Streaming

Federico Faggin è una figura di riferimento a livello internazionale per gli scienziati e gli appassionati di tecnologia. Con le sue invenzioni, dal microprocessore al touchscreen, ha contribuito a plasmare il presente che tutti conosciamo. In occasione di Smart Life Festival 2023 incontrerà, in dialogo con Maria Raffaella Caprioglio, presidente di Umana, e Fabio Ferrari, presidente e fondatore di Ammagamma, gli studenti delle scuole superiori modenesi.

L’appuntamento sarà per i ragazzi un’occasione unica per confrontarsi sulla storia della tecnologia con uno dei pionieri della rivoluzione informatica, tra le figure più rilevanti della Silicon Valley, e per approfondire le molteplici implicazioni del rapporto tra uomo e macchina, oggetto delle attività più recenti condotte da Faggin attraverso la Fondazione Federico ed Elvia Faggin.

Le scoperte realizzate da Faggin hanno creato le condizioni per un’evoluzione digitale e telematica senza precedenti. La microelettronica basata sui semiconduttori ha dato vita al personal computer, allo sviluppo di internet e allo smartphone. In assenza di queste tecnologie, fenomeni come la pandemia di COVID-19 avrebbero potuto distruggere le economie mondiali. Il progresso tecnologico degli ultimi cinquant’anni, insieme ai più recenti sviluppi nell’ambito della robotica e dell’intelligenza artificiale, alimentano speculazioni sempre più frequenti su scenari futuri in cui l’umanità sarà raggiunta o addirittura soverchiata dalle macchine.  

Alla luce delle sue più recenti ricerche dedicate allo studio scientifico della coscienza, Faggin ci mostrerà la sua peculiare visione dell’uomo e delle macchine da lui progettate, secondo cui queste ultime non potranno mai essere autonome e intelligenti al pari dei loro creatori.

==================
La partecipazione in presenza è riservata agli studenti delle scuole superiori.
L’incontro sarà trasmesso in streaming sui canali di Smart Life Festival

L’appuntamento rientra nell’ambito della programmazione Smart School, che Smart Life Festival dedica alle scuole.

Partners