SLF 024

Nuvola antropica

Martin Romeo
Sala Archivio Fondazione Collegio San Carlo
Via S. Carlo, 5, 41121 Modena MO
Installazione

Prevedere eventi futuri è da sempre una delle maggiori ambizioni dell’essere umano. Un esempio di questo atteggiamento è il controllo degli eventi atmosferici attraverso le previsioni del tempo. Negli anni ‘50 del secolo scorso fu istituita la prima previsione meteorologica automatizzata: venne costruito un simulatore di volo generico per l’aeronautica militare. Lo scopo era quello di agevolare i piloti attraverso una sorta di sistema di previsione del tempo, riproducendo le possibili condizioni climatiche.

L’uomo è riuscito ad alterare il clima attraverso l’inquinamento, l’artificializzazione e l’imitazione di ogni fenomeno presente in natura. Nuvola antropica , opera dell’artista visivo italo-argentino Martin Romeo, si origina a partire da dati generati dall’attività umana: si tratta di una nube artificiale provocata dalle scie di condensazione dei veicoli, che si formano in seguito ai percorsi di volo. Nuvola è sia elemento poetico che dannoso: come dimostrato da studi a lungo termine, i cieli sono sempre più nuvolosi a causa delle scie di condensazione. Ogni giorno, migliaia di aerei collegano una città all’altra, come fiumi metallici lungo traiettorie internazionali. Siti di visualizzazione delle rotte aeree in tempo reale, captate da una rete di tracciatori amatoriali, ci mostrano i numerosissimi velivoli che incessantemente attraversano il cielo. 

Nuvola Antropica monitora e ricrea a terra la nuvola artificiale ogniqualvolta un apparecchio volante si trovi nel raggio d’azione e nelle vicinanze dell’installazione. Sebbene gli algoritmi siano una questione di opaca complessità e spesso di dubbia moralità, in questo caso contribuiscono a sensibilizzarci rispetto ad un problema reale dell’ambiente in cui viviamo, indirizzando il nostro sguardo su un fenomeno lontano dalla nostra percezione. 

==================
L'installazione è visitabile, a ingresso libero: giovedì 28 settembre (dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 20); venerdì 29 settembre e sabato 30 settembre (dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 23); domenica 1 ottobre (dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 20).

Partners