SLF 024

Platforms, Culture & Collectivity

Thomas Poell
29 SET15:00 - 16:30UniMore - Sede Largo Sant’Eufemia - Aula B04
Largo Sant'Eufemia, 19, Modena
TalkPresenza

La diffusione delle piattaforme digitali - da YouTube e Instagram a Twitch e TikTok - sta riconfigurando in profondità, in modo complesso e altamente disomogeneo, la produzione culturale. Le industrie mediatiche di vecchia data stanno vivendo da tempo un tremendo sconvolgimento, mentre le nuove realtà - legate a live-streaming, social media influencing e podcasting - si stanno evolvendo a un ritmo incalzante. 

Con Thomas Poell esaminiamo i processi e le implicazioni della platformization in relazione alle industrie culturali. Poell identifica nei mercati, nelle infrastrutture e nella governance i cambiamenti chiave in gioco in questa trasformazione in corso, così come l’evoluzione nelle pratiche del lavoro, della creatività e della democrazia. Questi fenomeni sono strettamente interconnessi e prendono forma in diversi contesti industriali e geografici. Lo sviluppo delle piattaforme digitali è inoltre strettamente connesso a dinamiche politico-economiche. Quali valori sono alla base del loro operato e come essere stanno rimodellando la collettività?
 

Intervengono con Poell Vittorio Iervese, Professore di Sociologia dei processi culturali e comunicativi (Unimore) e Tommaso Fabbri, Professore di Organizzazione Aziendale (Unimore).


In lingua originale con traduzione simultanea.

==================
L’incontro è organizzato in collaborazione con Dhialogue (Unimore - Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali, DHMoRe). 

Progetto di alta formazione in ambito tecnologico economico e  culturale per una regione della conoscenza europea e attrattiva approvato e cofinanziato dalla  Regione Emilia-Romagna con deliberazione di Giunta regionale n. 1625/2021.

Partners