SLF 024

Smart Landscape. Nuove tecnologie per la tutela del paesaggio

29 SET15:00 - 18:00Sala di Consiglio Provincia di Modena
Viale Martiri della Libertà 34, Modena
TalkPresenza

Rispetto al paesaggio il termine generatività può essere declinato nell’idea di una visione trasformativa consapevole, rispettosa del contesto e aperta al futuro: esattamente ciò di cui siamo carenti in questo momento storico. Piani e progetti territoriali, per quanto ben congegnati, scontano l’appartenenza a un’impostazione culturale euclidea, rigida, tipica della modernità, che fatica a stare al passo con i cambiamenti radicali a cui siamo sottoposti.

Il paesaggio è una sfida, ma, soprattutto, è il campo in cui vanno risolti i conflitti tra politiche territoriali e cambiamenti globali. Qualsiasi visione per il prossimo futuro non può eludere, ad esempio, il tema delle migrazioni orizzontali (riorganizzazione degli spazi) e verticali (spostamenti altimetrici), che la società e gli agro-ecosistemi dovranno intraprendere per adattarsi al cambiamento climatico.

Gestire con cognizione di causa i possibili scambi e le ibridazioni tra la riorganizzazione orizzontale e verticale del territorio italiano, permetterebbe di essere meno vulnerabili al cambiamento e, probabilmente, potrebbe essere un modo per dare una seconda opportunità a quell’immenso capitale che le aree interne rappresentano. È necessario un profondo cambio di paradigma. Bisogna immaginare nuovi modi “di fare paesaggio”, prima ancora che con piani e progetti, con idee e cultura.

Nella tavola rotonda approfondiamo questi temi con Antonella Tarpino (Storica e Saggista), Francesca Talevi (Architetto), Federico di Cosmo (Architetto, ricercatore Politecnico di Milano), Filippo Barbera (Professore di Sociologia dei processi economici e del lavoro - Università di Torino)e Anna Marson (Professoressa di Pianificazione del territorio - Università IUAV di Venezia).

Saluti istituzionali: Fabio Braglia (Presidente Provincia di Modena)
Modera: Giovanni Cerfogli (Architetto) 

==================
L’incontro è organizzato in collaborazione con Provincia di Modena e Ordine Architetti Modena.

È previsto il riconoscimento di n.3 CFP per gli iscritti agli Ordini Architetti P.P.C. ( informazioni  su www.ordinearchitetti.mo.it).

 

Partners