Unici e inseparabili. Le connessioni invisibili tra uomo, natura e macchine
Marco Mancuso
Alessandra Gribaldo
Andrea Daniele Signorelli
29 SET16:00 - 17:00Teatro - Fondazione Collegio San Carlo
Via San Carlo 5, Modena TalkPresenza
Le forme più avanzate di ricerca scientifica e di intelligenza computazionale rivestono un ruolo sempre più centrale nell’indagine e nella modellazione del mondo in cui siamo immersi.
Allo stesso tempo l’arte e gli artefatti della tecnoscienza, attraverso il rapporto con gli ambiti del design e della filosofia, possono avvicinarci ad una più profonda comprensione delle espressioni non-umane di intelligenza, per entrare in relazione con esse, integrarle in un nuovo ambiente collettivo e diffondere una rinnovata etica ecologica, innescando nuove chiavi di dialogo tra essere umano e contesto, naturale e artificiale.
Con il contributo di con Marco Mancuso, critico, curatore e docente di Culture Digitali presso il Politecnico delle Arti di Bergamo, Laura Palazzani, esperta di bioetica e docente di Filosofia del Diritto all’Università Lumsa di Roma, e Alessandra Gribaldo, docente di Antropologia Culturale all’Università di Modena e Reggio Emilia, il talk intende riflettere, in chiave transdisciplinare, proprio su punti critici, falsi presupposti e possibili sviluppi legati a nuove modalità di relazione tra essere umano, macchine computazionali e sistemi naturali.
Introduce e modera l’incontro Andrea Daniele Signorelli, giornalista (Domani, Wired, Repubblica), podcaster ed esperto di nuove tecnologie.
==================
L’incontro, a ingresso libero, è organizzato in collaborazione con FMAV Fondazione Modena Arti Visive e Unimore - Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali.
L’appuntamento si inserisce all’interno di una più ampia collaborazione con FMAV che prevede, in occasione di Smart Life Festival 2024 e in associazione al talk, l’allestimento della mostra “Umwelt”, a cura di Marco Mancuso, anch’essa dedicata al rapporto tra arte, tecnoscienza, espressioni non-umane di intelligenza e ambienti collettivi naturali e artificiali.
Al termine dell’incontro, alle ore 18, il pubblico potrà prendere parte, presso la sede espositiva di FMAV Palazzo Santa Margherita (Corso Canalgrande 103, Modena), ad una speciale visita guidata alla mostra, alla presenza dei curatori.
---
Immagine: Decohering Delineation, Entangled Others, 2022-2023_5