SLF 024

Gianni Riotta

Gianni Riotta

Gianni Riotta è editorialista per La Stampa, La Repubblica, Huffington Post, Foreign Policy, The Atlantic. È stato direttore del Tg1 Rai e del Sole 24 Ore, vicedirettore de La Stampa e del Corriere della Sera. È stato corrispondente e opinionista per il Corriere della Sera e L'Espresso con sede a New York.

È Visiting Professor alla Princeton University, presso il Dipartimento francese e italiano, specializzato in digital humanities, machine writing, storia sociale e storia visiva dell'Italia.

Dal 2018 dirige il Master di Giornalismo e Comunicazione multimediale e il Centro di Ricerca Data Lab dell'Università Luiss di Roma, dove coordina l’Italian Digital Media Observatory (IDMO). Il progetto, finanziato dall’Unione europea, costituisce un hub internazionale volto a supportare e implementare il lavoro dell’European Digital Media Observatory (EDMO) di contrasto alla disinformazione, con un consorzio formato da Tim, Rai, Gedi, Università di Roma Tor Vergata, NewsGuard, Pagella Politica, T6 Ecosystem. 

Ha partecipato nell’ambito degli Horizon 2020 al Progetto SOMA (Social Observatory for Disinformation and Social Media Analysis) contro la disinformazione, costituendo il Centro di Eccellenza Aletheia, e a “Media Futures. Data-driven innovation hub for the media value chain". Ha condiretto in Luiss un progetto sulla diffusione delle operazioni coordinate di disinformazione in Italia con l'Università di Harvard e il Ministero degli Affari Esteri. Fa parte dell'Advisory Board di NewsGuard e di EDMO.

È membro permanente del Council on Foreign Relations e della redazione di Foreign Policy. Contribuisce al Bbc World Service. I suoi editoriali sono stati pubblicati da New York Times, Washington Post, Le Monde, Wall Street Journal, Financial Times, The Guardian, El Pais, Suddeutsche Zeitung, Foreign Affairs. I suoi libri sono stati tradotti in numerose lingue. Foreign Policy and Prospect ha inserito Gianni Riotta nella classifica dei “World 100 global thinkers”.

Macchine della verità. La realtà tra informazione, inchieste e deepfake

Partners