SLF 024

Massimo Polidoro

Massimo Polidoro

Massimo Polidoro è scrittore, docente universitario e divulgatore scientifico, noto per le sue indagini su presunti misteri e per spiegare come pensare da scienziati, attraverso libri, TV, podcast, social e da qualche tempo anche in teatro.

Da sempre attratto dal lato misterioso e insolito della storia e della scienza, ha avuto due grandi maestri: il celebre illusionista e campione della razionalità James Randi e il padre della divulgazione scientifica in Italia, Piero Angela.

Laureato in psicologia all’Università di Padova, ha tenuto il primo e unico corso universitario di Psicologia dell’insolito presso la facoltà di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca e oggi insegna come raccontare la scienza al Politecnico di Milano e all’Università di Padova. È Visiting Fellow al Dipartimento di Storia della scienza dell’Università di Harvard, è Research Fellow del Committee for Skeptical Inquiry ed è spesso chiamato a tenere incontri e seminari in Europa e negli Stati Uniti.

Amico e storico collaboratore di Piero Angela, ha contribuito a fondare con lui, con Umberto Eco e con Margherita Hack, il CICAP (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze), e ha ideato il CICAP Fest, festival della scienza e della curiosità, che ogni anno raccoglie a Padova i più bei nomi della ricerca e della cultura scientifica.

È stato una presenza fissa a “Superquark”, dove con Piero Angela spiegava come e perché crediamo alle bufale, e insieme ad Angela ha anche scritto il suo ultimo libro postumo: La meraviglia del tutto (Mondadori, 2024). Oggi è una presenza fissa a “Noos”, insieme ad Alberto Angela, dove continua a spiegare perché crediamo all’incredibile. Ha scritto e condotto numerosi programmi e speciali di divulgazione, tra cui Eva: lo spettacolo della scienza (Rai 2), Luna: ci siamo andati davvero? (Focus TV), Legend Detectives (Discovery Channel), Leonardo: l’uomo che anticipò il futuro (Focus TV), Big Bang! Un viaggio nei misteri (DeaKids) e molti altri.

Autore e conduttore di numerosi podcast di successo, svolge una vivacissima attività sui social, dove lo seguono oltre 500.000 follower, ed è autore di più di 60 libri, tra cui La scienza dell’incredibile (Feltrinelli, 2023), Geniale (Feltrinelli, 2022), l’Atlante dei luoghi misteriosi dell’antichità (Bompiani, 2020) e Il mondo sottosopra (Piemme, 2019).

La Scienza dell’incredibile

Partners