SLF 024

Rita Cucchiara

Rita Cucchiara

Rita Cucchiara è Professore Ordinario di Ingegneria Informatica presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e Direttrice del Centro di Ricerca e Innovazione in Intelligenza Artificiale AIRI. 

È Direttrice dell’Unita ELLIS di Modena e coordina il Laboratorio di Ricerca AImagelab, attivo in Visione Artificiale, Riconoscimento di Pattern e Multimedia all'interno del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”. È inoltre Coordinatrice dell'Unità Unimore della Scuola Nazionale di Dottorato in IA per la Società. 

Nel periodo 2016-2018 è stata Presidente dell'Associazione Italiana di Riconoscimento di Pattern, Apprendimento e Visione Artificiale CVPL, affiliata alla IAPR, e nel periodo 2018-2021 è stata Direttrice del Laboratorio AIIS di CINI, il Laboratorio di Intelligenza Artificiale e Sistemi Intelligenti di CINI.

Dal 2015 è Membro del Comitato Consultivo della Computer Vision Foundation, CVF come PC di ICCV2017 e GC di CVPR2024 ed è nel Consiglio di Amministrazione dell'Alleanza Europea di Visione Artificiale come GC di ECCV2022. Dal 2017 è nel Consiglio di Amministrazione dell'Istituto Italiano di Tecnologia. Attualmente è membro del Consiglio di Amministrazione di ART-ER e Prometeia Spa. Dal 2022 è anche affiliata con IIT-CNR.

Collabora attivamente con la presidenza del Consiglio dei Ministri, il MISE, il MIUR e il MDT nell’ambito dell’IA. È autore di oltre 550 pubblicazioni scientifiche internazionali in ambito di Visione Artificiale e Multimedia Deep Learning.

Macchine della verità. La realtà tra informazione, inchieste e deepfake

Partners